- La Filariosi è una malattia parassitaria endemica (presente in quasi tutta Italia). Viene trasmessa dalla puntura delle zanzare e colpisce il cane, il gatto ed il furetto.
- Esistono 2 forme di filariosi: la Dirofilaria repens a localizzazione cutanea e muscolare e la Dirofilaria immitis a localizzazione cardiopolmonare che è la più grave. Le 2 forme possono coesistere nello stesso animale.
- Il ciclo in breve. La zanzara infetta, cioè che ospita nelle sue ghiandole salivari la larva, punge l’ospite sano iniettando nel sottocute le larve che, compiendo complicate migrazioni e maturazioni attraverso il letto vascolare dell’ospite, dopo circa 4-6 mesi si localizzano nelle loro sedi definitive diventando vermi adulti che possono essere lunghi fino a 30 cm. Nel caso della Filariosi cardiopolmonare i vermi si localizzano nei vasi polmonari e nel cuore causando gravi problemi ed anche la morte.
- Sintomi. Se l’infestazione è lieve, i sintomi sono generici e possono sfuggire ad un occhio attento: dimagrimento e disturbi dell’appetito, sindrome di minor rendimento (vale a dire poca resistenza all’esercizio fisico) fino ad arrivare a tosse e disturbi respiratori e circolatori e a gravi malattie cardiache che possono arrivare allo scompenso e causare anche la morte.
- La diagnosi si effettua con visita clinica e prelievo del sangue per il test, radiografie ed accertamenti cardiologici. Vista la localizzazione in organi vitali è necessario prevenire questa malattia anche perché la cura è pericolosa, necessita del riposo assoluto del paziente, è costosa, causa spesso complicanze e lascia comunque, nel migliore dei casi, strascichi indesiderati.
- Profilassi
La prevenzione si fà nel cane con dei farmaci antiparassitari orali, iniettabili o spot-on dalla primavera all’autunno. Avendo queste sostanze un effetto retroattivo di almeno 1 mese, la prevenzione deve essere effettuata entro 1 mese dalla prima ipotetica puntura di zanzara ed 1 mese dopo l’ultima ipotetica puntura di zanzara: indicativamente da marzo/aprile a novembre. Per gatti e furetti sono disponibili spot-on e prodotti orali. - Mentre nei cani adulti che hanno quasi raggiunto il peso definitivo è consigliato effettuare la prevenzione meditante un’iniezione sottocutanea a lento rilascio, dosato secondo il peso, nei cuccioli noi consigliamo di iniziare la prevenzione con la somministrazione per bocca di idoneo farmaco (anche se sarebbe possibile la profilassi iniettabile che però necessita di richiamo a fine crescita).
- È molto importante in primavera l’uso idoneo di antiparassitari per pulci e zecche che abbiano anche proprietà di repellenza verso le zanzare avendo cura di farsi consigliare dal veterinario un prodotto che fornisca anche repellenza nei confronti dei pappataci che trasmettono la Leishmaniosi anch’essa grave malattia endemica in rapida espansione in Italia. Per chi fosse interessato alle Medicine Non Convenzionali possiamo consigliare appropriati rimedi omeopatici e/o fitoterapici.
- È necessario che ogni cane e gatto vengano annualmente testati per controllare la presenza di anticorpi contro questo verme eventualmente non presenti a causa di dimenticanze e ritardi o per rottura dello schema di profilassi o per dimenticanze e ritardi che possono avvenire se l’animale vomita 10 o più dosi del prodotto orale. Il test è sempre necessario prima della profilassi iniettabile perché gli animali già positivi non possono effettuare questo trattamento.
- Miti da sfatare
- I farmaci per la filaria sono costosi.
- Bisogna ricordare che generalmente il costo mensile è di 10€
- Se l’animale non esce di casa la prevenzione è superflua.
- Tutti gli animali devono essere sottoposti alla profilassi anche se non escono di casa perché esiste la possibilità anche se minore che vengano punti dalle zanzare.
- I Bordercollie sono intolleranti ai farmaci antifilaria.
- Anche se hanno diversa sensibilità ai farmaci, l’idoneo trattamento è sicuro anche in questa razza.
- La Filaria stà scomparendo.
Sbagliato, la Filaria è sempre presente e fortunatamente i casi clinici sono diminuiti grazie alla prevenzione.
Se il tuo animale domestico non ha fatto prevenzione antifilarica chiama lo 0382 29261 e prendi appuntamento per far testare l’animale ed iniziare la prevenzione.